Domi Group Cooperativa Sociale ha sede legale ed amministrativa in Sant’Antimo (NA) 80029 Via Antonio Gramsci, 8 int. 3 è una cooperativa di tipo A, che progetta e gestisce servizi sociosanitari, educativi e socioassistenziali in tutto il territorio italiano. Di strada ne abbiamo fatta molta, dall’ apertura dei primi Centri Antiviolenza, per donne vittime di violenza nel 2016. Ai servizi dedicati ai minori, con l’apertura di una Comunità per minori disagiati, all’ assistenza domiciliare rivolta a adulti disabili ed anziani. Grazie al principio cooperativo della “porta aperta” la base sociale è in continua evoluzione, nel 2021 la cooperativa può contare sulla forza e sulla passione di 100 dipendenti tra soci lavoratori e non.

Coerentemente con la propria storia, attualmente la cooperativa opera nell’area dei servizi alla persona con particolare attenzione alle tematiche educative, interculturali e formative:
• dell’infanzia
• dell’adolescenza
• della sfera relazionale adulti
• dell’ambiente e cultura
• della formazione
La società non è a scopo di lucro e il suo orientamento di fondo tende a coniugare creatività d’impresa, capacità d’adeguamento ai cambiamenti del contesto economico e sociale, istanze di solidarietà, promozione di pratiche di partecipazione e strategie di sviluppo locale sostenibile.
Finalità e strategie:
L’orientamento della cooperativa è stato negli anni quello di cercare sempre, anche grazie a percorsi formativi di tipo sociologico, di andare oltre la semplice erogazione del servizio, nella consapevolezza di svolgere un ruolo di forte utilità sociale.
Quindi missione di Domi Group è anche:
promuovere la qualità sociale come un sistema di relazioni che intreccia benessere individuale e benessere sociale, ovvero il benessere di tutti i soggetti coinvolti nel processo di vita di una comunità
ampliare la gamma dei servizi offerti attraverso soluzioni compatibili con i problemi di risorse finanziarie degli Enti Locali
ampliare il numero dei soggetti sociali attivi nell’ambito dei servizi che Domi Group gestisce
L’obiettivo è quello di riconoscere, incontrare e valorizzare le realtà del territorio (dalla scuola ai servizi sociali, dalle famiglie alle parrocchie, dall’associazionismo alle realtà produttive, dagli enti pubblici ai gruppi informali) e instaurare con loro relazioni stabili e sistematiche favorendo così processi di coprogettazione.
L’attivazione di collaborazioni, sperimentata con famiglie e associazioni, ci permette di esprimere che la compresenza di operatrici/ori e volontari del territorio ha portato valore aggiunto ai servizi.
Queste forme di collaborazione si sviluppano in modo differente a seconda della tipologia di servizio. Tali finalità si realizzano attraverso collettivi di risorse umane e professionali (i soci) i quali possono definirsi operatori della mediazione sociale e della connessione di comunità.
Realtà e impegni:
I servizi che la Cooperativa “Domi Group” fornisce ai propri utenti si ispirano ai seguenti principi fondamentali:
Eguaglianza: la pari dignità degli utenti trova il suo fondamento nell’art.3 della Costituzione Italiana. Questo significa che i servizi vanno resi alla cittadinanza secondo regole uguali per tutti, senza discriminazioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e di condizioni personali o sociali o altro ancora. Non solo, nell’erogazione dei servizi al pubblico va salvaguardato nella sostanza il diritto alla uniformità alle prestazioni, commisurata alle esigenze degli utenti ed in particolare di quelli più deboli.
Imparzialità: gli operatori sono tenuti a tenere atteggiamenti di obiettività e trattamenti uniformi nei confronti degli utenti.
Continuità: l’erogazione dei servizi deve essere regolare e continua. Eventuali interruzioni sono espressamente disciplinate dalla legge (come ad esempio la normativa sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali) e rientrano negli aspetti organizzativi del servizio ed in queste occasioni sono adottate misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
Diritto di scelta: è una manifestazione più ampia del diritto alla libertà personale, che in ambito assistenziale si traduce, ogniqualvolta è consentito dalla legislazione vigente, nel diritto alla libera scelta della ditta accreditata a fornire a domicilio le prestazioni previste.
Partecipazione: che si ritrova nell’erogazione dei servizi sanitari ed assistenziali in cui devono essere sempre garantiti il diritto alla corretta informazione, la possibilità di formulare suggerimenti per il miglioramento dei servizi, nonché la tutela dell’utente nel caso di prestazioni tecnicamente o professionalmente inadeguate.
Efficacia ed efficienza: sono le caratteristiche fondamentali a cui tende la Cooperativa “Domi Group” che si esplicano nello sforzo costante volto a garantire una sempre maggiore qualità delle prestazioni rese e, più in generale, nelle azioni volte alla promozione della salute della comunità, evitando qualsiasi spreco di risorse.
L’organizzazione dei servizi è improntata su criteri di economicità di gestione, di responsabilità, di efficacia, di efficienza e di trasparenza dell’azione amministrativa.